Sviluppo di una metodologia per il rilevamento e l'identificazione di anomalie presenti su antenne a riflettore di grandi dimensioni, basato sulla logica fuzzy

Residori, D. (2004) Sviluppo di una metodologia per il rilevamento e l'identificazione di anomalie presenti su antenne a riflettore di grandi dimensioni, basato sulla logica fuzzy. Masters thesis, University of Trento.

[img]
Preview
Text
Abstract.A103.pdf

Download (174kB) | Preview

Abstract

Le antenne a riflettore, sono molto diffuse nel campo delle comunicazioni satellitari in quanto consentono di ottenere una elevata direttività e un elevato guadagno. Tuttavia le caratteristiche delle antenne a riflettore possono degradarsi molto pesantemente a causa di anomalie meccaniche (quali variazione del raggio di curvatura o danneggiamenti), che possono verificarsi sul riflettore principale. Molto spesso tali antenne sono di dimensioni molto elevate (vedi per esempio le antenne utilizzate per stazioni di terra) oppure sono difficilmente raggiungibili (se montate su satelliti), per cui la presenza di una anomalia sul riflettore principale può essere rilevata solo misurando la degradazione del segnale radiato o ricevuto dall'antenna. Spesso nelle comunicazioni satellitari (caratterizzate da un livello di segnale molto ridotto a causa delle distanze in gioco) e' molto difficile distinguere tra un'anomalia vera e propria del riflettore principale un'anomalia causata da un disturbo difficilmente misurabile. Per questo sorge la necessità di realizzare un robusto sistema in grado di identificare correttamente le anomalie dovute a danni presenti sul riflettore principale e rimanere insensibile ad eventuali disturbi o incertezze di misura. Un semplice sistema a soglia permetterebbe soltanto il rilevamento dell'anomalia o no, mentre sarebbe più interessante avere una stima del grado o della probabilità che si verifichi un anomalia. Lo scopo del progetto e' la realizzazione di una metodologia basata sulla fuzzy logic in grado di determinare il grado di anomalia presente in maniera più esaustiva di un semplice controllore basato su una soglia fissa.

Item Type: Student Project Guidelines (Masters)
Uncontrolled Keywords: Array Synthesis, SDTS
Subjects: Uncategorized > TK Master Thesis and Project Reports
URI: http://www.eledia.org/students-reports/id/eprint/211

Actions (login required)

View Item View Item